PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Progetto e implementazione di sistemi di protezione della privacy su Internet basato su Machine Learning e Big Data

Parole chiave BIG DATA ANALYSIS, DATA MINING, WEB TECHNOLOGIES

Riferimenti MARCO MELLIA

Riferimenti esterni Martino Trevisan - Centro Interdipartimentale SmartData@PoliTO

Gruppi di ricerca SmartData@PoliTO, Telecommunication Networks Group

Tipo tesi DATA ANALYSIS, DESIGN AND EXPERIMENTS

Descrizione Ogni volta che navighiamo sul web, utilizziamo il nostro smartphone o la nostra carta di credito, diverse informazioni vengono raccolte da aziende più o meno note che costruiscono un profilo di ognuno di noi, comprendono i nostri interessi e utilizzano quest informazioni per fornire contenuti personalizzati, come pubblicità mirate o sconti speciali. Questa è solo la parte visibile dell'iceberg, con una pletora di aziende più o meno grandi che raccolgono, elaborano e scambiano informazioni che derivano dal nostro uso del web.
Nel contesto del progetto europeo PIMCity, miriamo a restituire agli utenti finali il diritto di identificare quali informazioni mostrare, a quale azienda, a quale fine.

In questa tesi, miriamo a creare un "privacy score", un modo semplice per far capire agli utenti finali quali informazioni le aziende stanno raccogliendo di noi, e il loro valore economico. Per questo, utilizzeremo gli approcci big data, basati su machine learning e sull'analisi di grafi per assegnare automaticamente il privacy score ai servizi web.

Gli studenti lavoreranno nel centro SmartData @ PoliTO e saranno coinvolti nel progetto PIMCity, lavorando in un contesto internazionale, anche presso alcuni partner partecipanti al progetto. E' previsto continuare il lavoro dopo la laurea proseguendo lo studio nel progetto con un dottorato di ricerca.


Scadenza validita proposta 08/10/2020      PROPONI LA TUA CANDIDATURA