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thermal and fluid-dynamic analysis of Lithium-ions cells and experimental testing
keywords LITHIUM-IONS BATTERIES , DYNAMICS, AGEING, FATIGUE
Reference persons AURELIO SOMA'
Research Groups 19- Progettazione e sperimentazione di sistemi e veicoli ferroviari ed industria
Thesis type EXPERIMENTAL AND MODELING
Description Con la crescente preoccupazione per l’ambiente, enti privati e statali si stanno attivando sempre maggiormente per trovare alternative ai motori a combustione interna e alle fonti energetiche a cui si attinge per la propulsione. Soluzioni ibride ed elettriche sono le migliori per rientrare senza sforzo in questi obiettivi. Il grande problema, che rappresenta anche la grande sfida dell’ingegneria oggigiorno è riuscire a realizzare dei sistemi elettrici che siano competitivi con quelli endotermici attualmente in uso. In particolare, il punto debole dei veicoli elettrici è rappresentato dal sistema di immagazzinamento e fornitura energetica durante il moto. Attualmente La soluzione più utilizzata oggi è rappresentata dalle batterie, che rappresentano il giusto compromesso tra densità di energia e potenza, tra queste in particolare le batterie con tecnologia a Litio è quella che per caratteristiche e costi è la soluzione più adottata. In questa tesi si vuole studiare il comportamento di una cella agli ioni litio in diverse condizioni di funzionamento, sopratutto da un punto di vista termico.
Required skills simulazione FEM , analisi modale sperimentale
Deadline 31/07/2020
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