KEYWORD |
Metodo innovativo per la stima della stiffness arteriosa basato su ecografie vascolari
Parole chiave ECOGRAFIA
Riferimenti LUCA MESIN
Gruppi di ricerca Mathematical Biology and Physiology
Descrizione La rigidità arteriosa è uno dei fattori prognostici più potenti in pazienti senza precedenti eventi cardiovascolari. La valutazione della pulse wave velocity (PWV) è considerata l'attuale gold standard per valutare la rigidità arteriosa con un grado accettabile di accuratezza e affidabilità. Tuttavia, questo metodo richiede tempo e pochi clinici lo usano sistematicamente. Recentemente è stata sviluppata una tecnica semi-automatica di tracciamento del bordo di vasi da ecografie, con la possibilità di studiarne la pulsatilità (da cui si potrebbe stimare la rigidità del vaso).
Lo scopo di questo studio è di valutare la fattibilità della nuova tecnica per stimare la rigidità arteriosa e la correlazione con la PWV.
Lo studio è in collaborazione con l'Ospedale San Giovanni Bosco di Torino. 10 pazienti senza precedente anamnesi medica rilevante verranno arruolati in modo prospettico. Ogni paziente sarà sottoposto a una scansione vascolare ed ecocardiografica completa. In particolare per ogni paziente verranno registrati i seguenti dati: PWV valutata come raccomandato dalle linee guida; verrà poi eseguita una scansione vascolare di almeno 10 secondi a livello di aorta ascendente, arteria carotide comune e arteria femorale comune. La tesi prevede l'elaborazione delle ecografie, l'estrazione di indici di rigidità vascolare e il confronto con il metodo standard basato sulla PWV
Conoscenze richieste Programmazione in Matlab. Immagini biomediche.
Scadenza validita proposta 24/04/2021
PROPONI LA TUA CANDIDATURA