KEYWORD |
Recupero di prodotti di scarto e riutilizzo in batterie di nuova generazione
Parole chiave BATTERIE, BIOMASSA, ENERGIA, POLIMERI DA BIOMASSE, SOSTENIBILITÀ
Riferimenti MARCO ARMANDI, FEDERICO BELLA
Gruppi di ricerca Electrochemistry Group @PoliTO
Tipo tesi SPERIMENTALE
Descrizione La Commissione Europea sta sempre più spingendo l'utilizzo di prodotti di scarto e biomasse come componenti per le nuove tecnologie, al fine di garantire un'economia circolare e minimizzare l'estrazione di materie prime non rinnovabili. Tra gli scenari emergenti, vi è il possibile utilizzo di biomasse come componenti di batterie al litio e post-litio.
In questa tesi, il/la candidato/a opererà nei laboratori del dipartimento DISAT. Si occuperà dell'analisi e studio di biomasse, loro preparazione per essere usate come componenti per batterie, assemblaggio di prototipi e loro testing in condizioni operative: il vantaggio di questo tipo di tesi è che il/la candidato/a ha modo di vedere un intero processo di preparazione di dispositivi su scala di laboratorio, partendo dalla preparazione dei singoli componenti e assemblando le batterie al termine del lavoro.
E' previsto un training in laboratorio della durata di due settimane con l'obiettivo di fare un azzeramento e mettere tutti nelle condizioni di poter operare in autonomia sul proprio progetto di tesi.
Note Il Gruppo di Elettrochimica è un team di ricercatori di fama internazionale nel campo dell'energia (vedi i recenti successi del gruppo a questo link: https://www.facebook.com/ElectrochemistryGroupPoliTO).
Scadenza validita proposta 15/01/2025
PROPONI LA TUA CANDIDATURA