PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Implementazione di uno stack di rete veicolare conforme allo standard ETSI su simulatore di rete

Parole chiave RETI VEICOLARI, RETI WIRELESS, LOCALIZZAZIONE, SIMULAZIONE

Riferimenti CLAUDIO ETTORE CASETTI

Gruppi di ricerca NETGROUP

Tipo tesi SPERIMENTALE E SIMULAZIONE

Descrizione L'attività di tesi proposta si concentra sull'implementazione di uno stack di rete veicolare conforme allo standard ETSI su un simulatore di rete (ns-3), a partire da un sandbox per reti veicolari che è stato sviluppato dal Politecnico di Torino e CTTC, Barcellona (Spagna).
In particolare, il nostro framework è in grado di simulare uno scenario di mobilità completo, collegando ns-3 con SUMO, un simulatore di mobilità urbana in grado di simulare e visualizzare diversi tipi di veicoli, su mappe realistiche, che possono quindi scambiare messaggi attraverso diverse tecnologie sottostanti (802.11p, Cellular V2X, LTE).
Le parti più importanti per la ricezione e la diffusione di messaggi standard per le comunicazioni veicolari sono già state sviluppate, concentrandosi sui cosiddetti CAM (Cooperative Awareness Message) e DENM (Decentralized Environmental Notification Message).
In questa tesi, cerchiamo uno studente disposto a implementare e testare altre parti dello stack del protocollo ETSI, concentrandosi, in particolare, sul "livello di trasporto e rete ITS" e su due protocolli principali: BTP e GeoNetworking.
Questo stack di rete, insieme alle funzionalità relative ai messaggi CAM e DENM, può quindi essere utilizzato dagli utenti per simulare scenari di mobilità realistici.
La tesi comprende l'analisi degli standard, l'implementazione dei suddetti protocolli di rete, con l'aggiunta, se possibile, di un modulo di sicurezza conforme agli standard, e la valutazione di tutte le funzionalità implementate, che saranno poi pubblicate su GitHub con un licenza open source.

Conoscenze richieste As the simulator is written in C++, a good knowledge of C++ is required.
The student should be familiar with programming and debugging activities, as a large part of the thesis is related to the implementation of a networking stack.
It can also be very useful to have attended, in the past, a course on mobile and/or vehicular networking.

Note Poiché il simulatore è scritto in C ++, è richiesta una buona conoscenza del C ++.
Lo studente dovrebbe aver familiarità con le attività di programmazione e debug, in quanto gran parte della tesi è legata all'implementazione di uno stack di rete.
Può anche essere molto utile aver frequentato, in passato, un corso sulla rete mobile e / o veicolare.


Scadenza validita proposta 15/06/2021      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti