PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Valutazione delle prestazioni energetiche di edifici multifamiliari mediante tecniche innovative di analisi termografica

Parole chiave DRONI, PRESTAZIONE ENERGETICA, RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA, TERMOGRAFIA

Riferimenti VINCENZO CORRADO, ENRICO FABRIZIO

Riferimenti esterni ing. Matteo Bilardo (DENERG)
Relatori aziendali: ing. Simone Russo, ing. Daniele Russo e ing. Marco Rimondi (IMMODRONE srl)

Gruppi di ricerca TEBE

Descrizione Si propone una attività di tirocinio con tesi di laurea in azienda per due laureandi, uno in Ingegneria Energetica ed uno in Ingegneria Edile dal titolo: “Valutazione delle prestazioni energetiche di edifici multifamiliari mediante tecniche innovative di analisi termografica”.
Contesto: l’analisi energetica degli edifici è da sempre un argomento di rilevanza sia nella ricerca che nella pratica professionale. Negli ultimi anni, a supporto delle tradizionali tecniche di indagine sulle prestazioni energetiche degli edifici esistenti, si sono sviluppate nuove tecniche innovative, soprattutto in affiancamento alle procedure autorizzative legate alle nuove pratiche edilizie per la riqualificazione energetica di grandi edifici multifamiliari. Tra queste, l’utilizzo della termografia risulta una tecnica ad alto potenziale e con ampi margini di miglioramento. L’obiettivo di queste due tesi, una in Ingegneria Energetica ed una in Ingegneria Edile, è quello di approfondire l’utilizzo di questa tecnica applicandola ad edifici esistenti. Le specificità e le differenze tra le due tesi verranno discusse con i laureandi sulla base della specifica esperienza e competenza.
Tematiche principali:
• Tecniche innovative di analisi termografica.
• Strumenti a supporto della termografia.
• Ispezione dello stato energetico degli edifici.
• Utilizzo di droni dotati di camera termografica a supporto delle ispezioni edilizie.
• Utilizzo di droni per tecniche di rilievo in campo edile per fotogrammetria.
• Utilizzo di Algoritmi d’intelligenza artificiale per analisi immagini e reportistica automatica.
• Definizione di KPI che possano identificare le aree più soggette a ponti termici (anche rispetto all’orientamento dell’edificio, quartiere, circoscrizione) e che possano essere utilizzate per classificare l’edificato e faciliti l’intervento di efficientemento energetico.
Tirocinio
Durante l’attività di tirocinio verranno approfonditi attraverso l’inserimento in azienda gli aspetti normativi, pratici e procedurali legati allo svolgimento di termografie tramite termocamere montate su droni ai fini dello svolgimento delle pratiche edilizie legate alla riqualificazione energetica di immobili residenziali e al c.d. Decreto Rilancio e SuperBonus 110% (e successivi decreti applicativi). Circa il 30% del tirocinio sarà in esterno durante la rilevazione delle termografie/fotogrammetria, che sono effettuate normalmente in fasce orarie precedenti l’alba o dopo il tramonto.

Vedi anche  proposta di tesi immodrone_v02.pdf  www.immodrone.it

Conoscenze richieste Frequenza a corsi specialistici di termofisica dell'edificio.
Per gli allievi ingegneri energetici si suggerisce il percorso "Progettazione termotecnica".

Note Gli studenti interessati sono invitati a caricare la propria candidatura sul portale della didattica. Verranno eventualmente contattati dall’azienda per un colloquio iniziale.


Scadenza validita proposta 23/06/2021      PROPONI LA TUA CANDIDATURA