KEYWORD |
Ottimizzazione Strutturale e Analisi parametrica di edifici alti e grandi infrastrutture mediante Intelligenza Artificiale (AI)
Tesi all'estero
Parole chiave OTTIMIZZAZIONE STRUTTURALE, ALGORITMI EVOLUTIVI
Riferimenti GIUSEPPE CARLO MARANO
Riferimenti esterni PhD Candidate Raffaele Cucuzza, PhD Candidate Marco Martino Rosso
Tipo tesi TEORICO/PROGETTUALE
Descrizione Negli ultimi anni è evidente come l'Ingegneria Bioispirata e nuove forme strutturali siano alla base di una ricerca sempre più mirata a stravolgere i classici criteri di Predimensionamento e progettazione. Se in passato, i grandi nomi dell'ingegneria strutturale guardavano a questo mondo con strumenti limitati adesso mediante l'impiego di tecniche di Soft Computing è possibile superare tutti quei problemi legati al calcolo computazionale in una perfetta sintesi tra intuito e simulazioni numeriche. In questa tesi, lo studente è chiamato ad approcciarsi a tecniche di Machine Learning basate su metodi Metaeuristici quali i Genetic Algorithm (GA) ai fini del raggiungimento di un processo di ottimizzazione topologico o formale della struttura. I risultati ottenuti verranno, in seguito, corroborati da modellazioni FEM e Analisi parametriche volte a realizzare analisi di sensitività sui parametri coinvolti nel processo di ottimizzazione.
Conoscenze richieste Matlab, Sap2000
Note Durante il percorso di tesi potrebbe essere richiesto l'apprendimento di nuovi software di modellazione parametrica quali Grasshopper (e vari tool quali Karamba 3D)
Scadenza validita proposta 15/12/2023
PROPONI LA TUA CANDIDATURA