KEYWORD |
Mappatura del campo di temperatura e umidità all’interno di una serra semichiusa e analisi dei consumi energetici per ventilazione (TIROCINIO+TESI)
Tesi esterna in azienda
Parole chiave IMPERIA, LIGURIA, SERRE, VENTILAZIONE
Riferimenti ENRICO FABRIZIO
Riferimenti esterni Giacomo Sicardi (Munters Italy), Mauro Bariani (Munters Italy)
Andrea Costantino (DENERG)
Gruppi di ricerca TEBE
Tipo tesi SPERIMENTALE
Descrizione Si propone una attività di tirocinio e tesi di laurea presso l'azienda Munters Italy Spa (Chiusavecchia di Imperia) dal titolo: “Mappatura del campo di temperatura e umidità all’interno di una serra semichiusa e analisi dei consumi energetici per ventilazione”.
Contesto: Le serre si caratterizzano per una produttività decisamente maggiore rispetto alla produzione agricola in campo aperto. Questa differenza è dovuta all’utilizzo, in serra, di sistemi meccanici per il controllo climatico che permettono di garantire delle adeguate condizioni ambientali interne con il fine ultimo di massimizzare la produzione delle piante coltivate.
L’utilizzo di sistemi meccanici per la ventilazione e il riscaldamento, però, causa anche un elevato consumo di energia elettrica e termica, con effetti negative per quanto riguarda la sostenibilità ambientale e i costi di produzione. In aggiunta, sebbene siano presenti tali sistemi di controllo climatico, le serre sono solitamente caratterizzate da un’elevata disomogeneità dei campi di temperatura, umidità relativa e velocità dell’aria con conseguenze negative per le piante che, in alcuni punti, crescono in condizioni ambientali sfavorevoli.
Per queste ragioni sono necessarie specifiche analisi (attraverso misurazioni sperimentali in campo e l’utilizzo di modelli numerici di simulazione) volte a migliorare sia la prestazione energetica delle serre sia la qualità dell’ambiente interno, con conseguenti benefici per le piante e, quindi, la produzione.
Tematiche principali:
• Tecniche di misura dei campi di temperatura e umidità relativa dell’aria;
• Uso di strumenti di misura della temperatura dell’aria e della velocità dell’aria, della pressione statica e della portata adattate ai casi oggetto di studio;
• Eventuale possibilità di sfruttare le misure sperimentali per la validazione di un modello CFD delle serre oggetto di studio;
• Analisi dei profili di consumo elettrico dei ventilatori.
Tirocinio
Durante l’attività di tirocinio verranno svolte attività di analisi numerica e sviluppo sperimentale all’interno dell’azienda Munters Italy (sede di Chiusavecchia di Imperia).
Selezione
Gli studenti interessati sono invitati a caricare la propria candidatura sul portale della didattica. Verranno eventualmente contattati dall’azienda per un colloquio iniziale.
Scadenza validita proposta 22/12/2021
PROPONI LA TUA CANDIDATURA