KEYWORD |
Bonfica siti contaminati
Parole chiave ACQUIFERI, BONIFICA
Riferimenti RAJANDREA SETHI
Gruppi di ricerca Ingegneria degli acquiferi / Groundwater engineering
Tipo tesi IN AZIENDA, LAUREA MAGISTRALE
Descrizione La tesi andrà svolta prioritariamente presso la sede di Cinisello Balsamo di una società di consulenza, covid permettendo.
CONTESTO:
a partire dal 2001 è stata rilevata nei pressi di una Raffineria una contaminazione delle acque di falda con presenza di NALP in modo discontinuo.
A seguito di un iter complesso ad oggi la situazione vede due procedimenti amministrativi in atto: una MISO per il terriotrio della raffineria, attuata con una barriera idraulica da 15 pozzi con portata totale attorno ai 450 mc/h; un ripristino ambientale nelle zone a valle idrogeologico dell'area ex-Raffineria che contempla impianti di P&T, MPE e SVE.
PROPOSTE alternative:
1) Limiti tecnico-amministativi e giuridici nell'applicazione dell'AdR per la definizione dei limiti di bonifica in un sito industriale complesso.
analisi della normativa italiana e confronto con le procedure internazionali. - tesi con taglio più tecnico- amministrativo (analisi di rischio, ripristino ambientale, diritto ambientale)
2) Valutazione dell'efficacia delle opere di MISO in un sito contaminato da idrocarburi attraverso sistemi di monitoraggio in continuo dei soil-gas. - tesi con taglio più tecnico-scientifico (Soil Gas, idrogeologia, NAPL, idrocarburi, impianti di trattamento)
Conoscenze richieste Ingegneria degli Acquiferi, Reclamation of polluted sites
Scadenza validita proposta 08/02/2022
PROPONI LA TUA CANDIDATURA