KEYWORD |
Correlazione tra racconti orali
keywords NATURAL LANGUAGE PROCESSING, TOPIC EXTRACTION
Reference persons GIANPIERO CABODI, LUCIANO LAVAGNO
Description Gli ultimi anni hanno visto un crescente utilizzo di tecniche di Natural Language Processing (NLP), in parte connesso all'uso di assistenti vocali all'interno di numerosi dispositivi quali smartphone e tablet. Come diretta conseguenza, hanno avuto impulso le attività di ricerca e innovazione nel settore, finalizzate a estendere l'applicazione e a migliorare le prestazioni delle tecniche di NLP.
Lo scopo di questa tesi consiste nello sperimentare tecniche di NLP per la story correlation, ossia uno studio e confronto tra algoritmi per identificare la correlazione tra testi in linguaggio naturale, tramite l’utilizzo di librerie Python di riferimento nell’ambito NLP (sPacy, NLTK).
A valle della correlazione, è ambito della tesi anche la visualizzazione grafica delle correlazioni fra i testi (story graph), con l’utilizzo della libreria JavaScript D3.
Gli algoritmi saranno applicati alle trascrizioni presenti nel dataset del portale “Ti racconto una storia”, più eventuali ulteriori dataset da definire.
See also https://tiraccontounastoria.org
Required skills Conoscenza dei linguaggio Python e Javascript.
La familiarità con i concetti legati alle tecniche di elaborazione del linguaggio naturale è un plus.
Notes Competenze acquisite: familiarità con i concetti legate alle tecniche di Natural Language Processing (NLP) focalizzate particolarmente al ramo della text correlation e data visualization.
Deadline 31/03/2022
PROPONI LA TUA CANDIDATURA