KEYWORD |
Geotagging di racconti orali
Parole chiave GEOTAGGING, NATURAL LANGUAGE PROCESSING
Riferimenti GIANPIERO CABODI, LUCIANO LAVAGNO
Descrizione La crescente penetrazione delle reti sociali online e la diffusione dei servizi di condivisione hanno portato a un enorme aumento della quantità di contenuti generati dagli utenti pubblicamente disponibili. Questi contenuti spesso si rifanno alle esperienze dirette dei loro creatori fornendo pertanto un punto di osservazione non-edulcorato e non-filtrato sugli eventi del mondo reale. Tuttavia, la grande maggioranza di questi contenuti non dispone di dati geografici espliciti e strutturati, impedendo così la correlazione spaziale delle informazioni in essi contenute.
Il lavoro di tesi proposto si colloca nel filone delle tecniche di Geographic Information Retrieval (GIR). Lo scopo del lavoro di tesi è quello di effettuare uno studio e un confronto tra algoritmi di geotagging per dati testuali non strutturati, cioè algoritmi in grado di arricchire testi mediante metadati geo-spaziali. Il lavoro di tesi comprende l'individuazione di un dataset di riferimento (con particolare focus su testi in lingua italiana) e la rappresentazione visiva delle informazioni geografiche estratte dai testi su una mappa interattiva.
Vedi anche https://tiraccontounastoria.org/
Conoscenze richieste Conoscenza del linguaggio Python. Familiarità con i concetti legati alle tecniche di information extraction ed elaborazione del linguaggio naturale e' un plus.
Note Competenze acquisite: conoscenza di tecniche di Information Extraction (IE) quali Geotagging e Named Entities Recognition. Capacità di progettare e valutare sistemi di estrazione delle informazioni. Familiarità con i concetti alla base di tecniche di Natural Language Processing (NLP).Familiarità con i concetti relativi ai Geographic Information Systems (GIS) e capacità di interfacciarsi con essi.
Scadenza validita proposta 31/03/2022
PROPONI LA TUA CANDIDATURA