KEYWORD |
Predisposizione di una piattaforma di indentazione strumentata per effettuare prove in regime di Electrical Contact Resistance (ECR)
Parole chiave CARATTERIZZAZIONE MECCANICA, CONTROLLO QUALITA', PROGETTAZIONE ELETTRO-MECCANICA, SET-UP DI DISPOSITIVO DI PROVA
Riferimenti MAURIZIO GALETTO, GIANFRANCO GENTA
Gruppi di ricerca Ingegneria della qualità
Tipo tesi RICERCA APPLICATA, SPERIMENTALE
Descrizione Predisposizione di dispositivo per effettuare prove di indentazione strumentata (prova di durezza non convenzionale) in regime di Electrical Contact Resistance (ECR). Tale metodo viene utilizzato per identificare il cambio della struttura del materiale in prova sotto l’applicazione di carichi e per migliorare la precisione e l’accuratezza della procedura di prove di indentazione strumentata. Il candidato dovrà: i) identificare il tipo di penetratore conduttivo per la piattaforma disponibile, ii) progettare i collegamenti elettrici tra penetratore e piattaforma e iii) predisporre il sistema alla misura. L’attività richiederà di interfacciarsi con fornitori di materiale e costruttori di dispositivi di prova all’avanguardia nei rispettivi settori.
Conoscenze richieste Elementi di Metrologia, Nozioni di base di Elettronica e Elettrotecnica, Elementi di Ingegneria della Qualità.
Scadenza validita proposta 02/04/2022
PROPONI LA TUA CANDIDATURA