PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Dispositivo automatico per la robotizzazione del cross-match test

azienda Tesi esterna in azienda    


Parole chiave AUTOMAZIONE INDUSTRIALE, CONTROLLO AUTOMATICO, CROSS-MATCH TEST, DISPOSITIVO ROBOTIZZATO

Riferimenti CARLO FERRARESI

Gruppi di ricerca 04-Automazione e Robotica

Descrizione Il cross-match test è una prova immunologica che viene effettuata prima di una trasfusione o di un trapianto d'organo, necessaria per ridurre i rigetti immunologici nei pazienti riceventi. Questo test consiste di diversi passaggi e attualmente viene effettuato manualmente nei laboratori di immunoematologia, comportando la co-presenza di due operatori e presentando anche il rischio di errori nell’esecuzione.
Questa tesi è inserita in un progetto di robotizzazione del cross-match, in cui si realizzerà un dispositivo automatico per l’effettuazione del test. Il dispositivo dovrà in particolare prelevare e dispensare quantità molto piccole di sieri e altri liquidi biologici dei soggetti donatori e riceventi, secondo predefinite procedure e con elevata precisione.
La tesi è svolta in collaborazione con una azienda del settore biomedico, localizzata nella provincia di Torino.
Il tesista dovrà occuparsi della progettazione del dispositivo robotizzato, a partire dalla definizione delle specifiche richieste, che determineranno la ricerca e la scelta dei vari elementi del sistema, disponibili commercialmente o da realizzare ad hoc.
Sono importanti conoscenze di argomenti di automazione industriale e robotica, oltre a competenze generali nella progettazione meccanica strutturale e funzionale.
Eventuali conoscenze in ambito clinico-medico, se non possedute, potranno essere acquisite nel corso dell’attività.

Conoscenze richieste Propensione alla progettazione di sistemi che presentano problemi di natura meccanica e meccatronica. Utile la conoscenza di argomenti di automazione e controllo dei sistemi meccanici, strumentazione di laboratorio, uso di Matlab/Simulink.


Scadenza validita proposta 15/10/2021      PROPONI LA TUA CANDIDATURA