KEYWORD |
Studio di un indicatore di dispersione innovativo da associare al coefficiente di concordanza W, nel caso di ranking incompleti
Parole chiave DESIGN INDUSTRIALE, STATISTICA
Riferimenti DOMENICO AUGUSTO FRANCESCO MAISANO, LUCA MASTROGIACOMO
Gruppi di ricerca Ingegneria della qualità
Tipo tesi RICERCA APPLICATA
Descrizione La proposta riguarda lo sviluppo di una recente ricerca riguardante un indicatore innovativo (W), che esprime quantitativamente la concordanza di ranking incompleti di oggetti, formulati da una pluralità di agenti. La suddetta ricerca è illustrata in dettaglio nell’articolo scientifico a disposizione al link sottostante: https://link.springer.com/article/10.1007/s00163-020-00340-x.
Le conclusioni dell’articolo riportano le limitazioni della precedente ricerca, che rappresentano il punto di partenza della futura attività tesi. Precisamente, uno dei passaggi chiave è il seguente:
[...] “Is this result acceptable/reasonable? The authors believe that this concern can be overcome by associating W with an uncertainty indicator—currently under development—which takes into account the width/ dispersion of rank intervals before being synthesized into midranks.”
L’attività di tesi riguarderà la definizione, lo studio e la sperimentazione del (nuovo) indicatore di incertezza, da associare all’indicatore W. Lo studio dovrà essere effettuato con una certa autonomia e rigore scientifico.
Vedi anche franceschini-maisano2020_article_decisionconcordancewithincompl.pdf https://link.springer.com/article/10.1007/s00163-020-00340-x
Conoscenze richieste Lo studio che richiede buone conoscenze di statistica, unite a una certa inventiva e pragmatismo.
Scadenza validita proposta 23/04/2022
PROPONI LA TUA CANDIDATURA