KEYWORD |
Confronto di tool per testing di tipo capture & replay per applicazioni Android
Parole chiave ANDROID, INTERFACCIA GRAFICA, TEST DEL SOFTWARE
Riferimenti LUCA ARDITO, MAURIZIO MORISIO
Riferimenti esterni COPPOLA RICCARDO
Gruppi di ricerca DAUIN - GR-16 - SOFTWARE ENGINEERING GROUP - SOFTENG
Tipo tesi SPERIMENTALE
Descrizione Il testing di applicazioni Android può essere effettuato tramite una serie di tecniche differenti, che vanno dalla definizione manuale di script che identificano gli elementi dell'interfaccia grafica con cui interagire, alla registrazione di sequenze reali di interazione con l'interfaccia grafica per generare script ripetibili, all'adozione di tecniche di image recognition e di creazione automatica di modelli dell'interfaccia che permettono la generazione, sia scripted che scriptless, di casi di test per l'applicazione.
Tra le varie tecniche di testing, negli ultimi anni sono stati proposti svariati tool che sfruttano la metodologia Capture & Replay, che permette la definizione di sequenze di test in seguito all'interazione con un dispositivo, reale o emulato, ottenendo come vantaggio un risparmio nel tempo di sviluppo per i test cases rispetto alla definizione tramite codice degli script, a scapito di una minore affidabilità e robustezza degli script durante l'evoluzione dell'app.
Lo scopo della presente tesi di laurea è un'analisi approfondita delle soluzioni Capture & Replay disponibili per il testing di applicazioni mobile; tale analisi prevede l'individuazione di una serie di metriche che permettano il confronto tra i vari tool, e l'esecuzione di un esperimento empirico che porti a misurare tali metriche su un insieme di progetti mobile.
Conoscenze richieste Java, basi di software testing, basi di programmazione Android
Scadenza validita proposta 28/10/2021
PROPONI LA TUA CANDIDATURA