KEYWORD |
Analisi di mercato per un nuovo dispositivo biomedicale di diagnosi e campionamento per pazienti critici ricoverati in terapia intensiva
Parole chiave BIOMEDICINA, DIAGNOSI, TECHNOLOGY TRANSFER, TERAPIA INTENSIVA
Riferimenti VALENTINA ALICE CAUDA
Gruppi di ricerca AA - Materials and Processes for Micro and Nano Technologies, TNHLAB, www.polito.it/TNHlab
Tipo tesi MODELLISTICA E SPERIMENTALE, SPERIMENTALE - PROGETTAZIONE, SVILUPPO, TRASFERIMENTO TECNOLOGICO
Descrizione Il presente progetto di Tesi si inserisce all'interno di un progetto più ampio di Proof of Concept volto a portare sul mercato della medicina critica e terapia intensiva un nuovo dispositivo biomedicale sviluppato dal TNH-Lab at Politecnico di Torino per assistere la terapia di emodialisi durante i trattamenti di supporto all'insufficienza renale acuta.
Per questo progetto, sono richiesti due studenti laureandi in Ing. Gestionale per studiare il brevetto sviluppato dl team di ricerca del Politecnico e confrontarlo con l'attuale panorama brevettuale e la prior art più vicina. Sono poi stati attivati contatti con multinazionali produttrici di macchine da dialisi per la terapia intensiva e si richiede una ricerca di mercato per stimare il valore del dispositivo e le sue potenzialità di integrazione nelle attuali tecniche di diagnosi. Sarà inoltre possibile tracciare una strategia di ingresso sul mercato e prospettare la creazione di una start up. Gli studenti lavoreranno in sinergia con un team di ricerca composto da ingegneri biomedici, biologi, tecnici farmaceutici, infermieri e medici di terapia intensiva. La tesi si svolgerà nella sede del Politecnico di Torino di Corso Duca degli Abruzzi e potrà essere svolta anche in remoto.
Conoscenze richieste - fondamenti di market analysis
-processi di Technology Transfer
-Start up assets
-Patent landscaping
-ottima conoscenza inglese scritto e parlato
Scadenza validita proposta 30/04/2024
PROPONI LA TUA CANDIDATURA