PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Sviluppo software web-based

azienda Tesi esterna in azienda    


Parole chiave WEB DEVELOPMENT

Riferimenti LUCA ARDITO

Gruppi di ricerca DAUIN - GR-16 - SOFTWARE ENGINEERING GROUP - SOFTENG

Tipo tesi AZIENDALE CON TIROCINIO

Descrizione Lo studente sarà attivamente coinvolto nel progetto di sviluppo di un software gestionale che opera in web.
Tale progetto ha come obiettivo di sviluppare il software in web e renderlo il più completo possibile, utilizzando le tecnologie a disposizione.
Lo studente lavorerà all'interno del nostro team occupandosi del design di interfacce web e mobile: il suo compito sarà quello di comprendere, occuparsi e gestire la migrazione e il miglioramento del software gestionale in web.
La risorsa verrà affiancata da un senior mobile developer e nel corso del progetto sarà formata per l'implementazione di applicazioni seguendo la metodologia Agile e gli standard più innovativi oggi a disposizione in ambito tecnologico ed informatico.
L'attività di tesi sarà suddivisa in tre parti:
- la prima parte prevede uno studio del software e delle tecnologie messe a disposizione per l'implementazione e lo sviluppo dello stesso. Verrà illustrato allo studente il funzionamento del software, nonché le tecnologie da applicare per l'implementazione dello stesso. Verranno assegnati allo studente una serie di compiti da svolgere in autonomia - ma sempre con la supervisione del senior mobile developer e del tutor aziendale - al fine di comprendere quanto illustrato.
- la seconda parte verte sulla trasformazione del software in web attenendosi ai requisiti di progetto. Allo studente verranno illustrate in modo più approfondite le tecnologie adatte ed effettivamente utilizzate per la trasformazione del software gestionale in web; in questa fase lo studente verrà reso edotto di tutte le possibili problematiche che riguardano la trasformazione in web ed imparerà a gestirle e a trovare le soluzioni più idonee. In questa seconda parte, lo studente alternerà fasi in cui sarà affiancato dalle figura sopra indicate e altre in cui gli verranno assegnati compiti da svolgere in autonomia, e ciò al fine di valutare la comprensione di quanto illustrato.
- la terza, successiva all'implementazione in web, verte sugli eventuali adattamenti da fare lato mobile. Lo studente apprenderà come utilizzare le tecnologie a disposizione per adattare il progetto al mobile e provvederà a definire e completare l'interfaccia utente; subito dopo, lo studente apprenderà il sistema di api / cache per tutte le eventuali azioni compresa la login. Anche in questa fase si alterneranno momenti nei quali lo studente sarà assistito dai soggetti di cui sopra ad altri nei quali lavorerà in autonomia.
Il progetto prevede altresì riunioni settimanali - presumibilmente il sabato - tra lo studente il tutor aziendale e il senior mobile developer, con l'importante e necessaria finalità di confrontarsi sull'andamento del progetto, sulle difficoltà incontrate, sulle soluzioni proposte e trovate.


Scadenza validita proposta 28/10/2021      PROPONI LA TUA CANDIDATURA