PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Tecniche di riduzione parametriche per la simulazione del mistuning nelle turbomacchine

Parole chiave DINAMICA STRUTTURALE, MISTUNING, TURBINE

Riferimenti CHRISTIAN MARIA FIRRONE

Gruppi di ricerca 11 - LAQ AerMec per componenti di turbine e compressori

Tipo tesi SIMULAZIONE E PROGETTO

Descrizione I rotori delle turbomacchine sono soggetti a risposte forzate di difficile predizione a causa della presenza di asimmetrie (mistuning) geometriche nella schiera di pale che in modo semplicistico è ipotizzata ciclicamente simmetrica. Il mistuning può generare una localizzazione dell'ampiezza di risposta delle pale maggiore rispetto all'ipotesi di simmetria ciclica. Per questo motivo è importante tenere conto del mistuning in fase progettuale. A causa della natura casuale delle asimmetrie, una corretta progettazione necessita di numerosi calcoli che sono incompatibili con i numerosi gradi di libertà di un modello agli elementi finiti e il tempo concesso in fase di progetto. Per questo motivo è necessario ridurre il modello agli elementi finiti per ridurre i tempi di calcolo. L'obiettivo di questa tesi consiste nello sviluppare una tecnica di riduzione che produce un modello di ordine ridotto con una o più grandezze geometriche parametrizzabili in modo che il mistuning possa essere introdotto a valle della riduzione. In questo modo è consentito un rapido calcolo di diverse risposte forzate al variare del pattern di mistuning.

Conoscenze richieste Dinamica strutturale, Matlab, Ansys


Scadenza validita proposta 28/06/2022      PROPONI LA TUA CANDIDATURA