KEYWORD |
Studio e sviluppo di fotoanodi decorati con nanoparticelle d’oro per aumentare l’efficienza di celle solari a colorante organico (DSSC).
Parole chiave CELLE SOLARI, ENERGIA RINNOVABILE, NANO-MATERIALI
Riferimenti DAVIDE LUCA JANNER, DIEGO PUGLIESE
Gruppi di ricerca AA - Glasses, Ceramics and Composites
Tipo tesi SPERIMENTALE
Descrizione Le Dye Sensitized Solar Cells (DSSC) sono delle particolari celle fotoelettrochimiche dove un colorante (dye), eccitato da una radiazione luminosa, inietta elettroni in un elettrodo costituito da un materiale semiconduttore.
Il presente lavoro di tesi prevede la realizzazione di una DSSC ad elevata efficienza, funzionalizzando il materiale catodico (TiO2) con sistemi di nanoparticelle di oro opportunamente ingegnerizzati.
Inoltre un ulteriore incremento di efficienza potrà essere ricercato testando coloranti con differenti proprietà di assorbimento della radiazione luminosa.
I dispositivi realizzati potranno essere caratterizzati mediante spettroscopia UV-Vis, microscopia a forza atomica (AFM), microscopia elettronica a scansione (SEM) e test di efficienza con sun simulator.
Conoscenze richieste conoscenze di base di chimica ed elettrochimica (funzionamento di una pila). Capacità di elaborare dei dati sperimentali mediante i software di uso comune (Excel e/o Matlab).
Scadenza validita proposta 20/07/2022
PROPONI LA TUA CANDIDATURA