PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Gamification applicata all'insegnamento di materie informatiche

Parole chiave INGEGNERIA DEL SOFTWARE, SVILUPPO SOFTWARE

Riferimenti LUCA ARDITO, MAURIZIO MORISIO

Riferimenti esterni COPPOLA RICCARDO

Gruppi di ricerca DAUIN - GR-16 - SOFTWARE ENGINEERING GROUP - SOFTENG

Tipo tesi SPERIMENTALE

Descrizione La gamification l'applicazione di elementi di game design all'interno di contesti non intrinsecamente ludici. Il concetto di gamification un trend relativamente recente nell'ambito dell'ingegneria del software, dello sviluppo e dell'insegnamento, ma esistono casi di successo che dimostrano i benefici di tale approccio. Il potenziale principale dell'approccio basato su gamification un incremento della motivazione degli studenti, rendendo pi piacevole ed efficace il processo di apprendimento.

La tesi prevede le seguenti fasi:
- studio dello stato dell'arte relativamente all'applicazione dei concetti di gamification all'insegnamento di argomenti relativi all'ingegneria del software o all'ingegneria informatica in generale;
- studio dei principali meccanismi di gamification
- definizione di un approccio basato su gamification per l'insegnamento e la valutazione di argomenti legati all'insegnamento di uno o pi argomenti legati all'ingegneria del software
- sviluppo di un tool web o mobile-based per l'applicazione dei concetti studiati
- esecuzione di un esperimento con gli studenti per valutare gli effetti forniti dall'approccio

Conoscenze richieste Conoscenza linguaggio Java
Sviluppo applicazioni mobili android o applicazioni web

Note  richiesto un impegno costante non compatibile con:
- pi di 12CFU ancora da sostenere (~2 esami)
- la figura di uno studente lavoratore (lavoratore full-time)

Prima di proporre la propria candidatura contattare Luca Ardito per verificare il proprio profilo con il progetto.


Scadenza validita proposta 28/10/2022      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti