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Resistenza a fatica di componenti saldati in lega di alluminio per il settore automotive

Parole chiave RESISTENZA A FATICA, SALDATURA LEGHE DI ALLUMINIO

Riferimenti MANUELA DE MADDIS, FRANCO LOMBARDI, PASQUALE RUSSO SPENA

Riferimenti esterni Centro Ricerche Fiat

Tipo tesi SPERIMENTALE IN LABORATORIO

Descrizione L’industria automobilistica utilizza sempre più componenti strutturali in lega di alluminio al fine di ridurre il peso degli autoveicoli e, quindi, le emissioni di gas e il consumo di carburante. Molti di questi componenti sono assemblati tra loro mediante processi di saldatura (es. arco elettrico, laser, resistenza a punti) e sottoposti a sollecitazioni dinamiche (fatica meccanica) durante l’esercizio. Tuttavia, mentre per i componenti saldati in acciaio vi è un’ampia letteratura sul comportamento a fatica di questi materiali, non vi sono altrettanti dati per i giunti saldati in lega di alluminio. Questo limita notevolmente l’adozione di componenti strutturali saldati in lega di alluminio nella produzione dei veicoli.
L’attività della tesi mira, quindi, a valutare l’influenza che hanno i parametri di processo, utilizzati nella saldatura ad arco elettrico, laser o resistenza a punti, sulla qualità dei giunti saldati di leghe di alluminio per uso automobilistico e la loro resistenza a sollecitazioni di tipo quasi-statico e di fatica meccanica. Pertanto, il tesista, assistito dai suoi relatori, dovrà principalmente:
- definire la prove sperimentali di saldatura;
- seguire e/o condurre le prove sperimentlai di saldatura;
- caratterizzare dal punto di vista microstrutturale e meccanico (prove di trazione e durezza) i giunti saldati;
- seguire le prove di fatica meccanica.

L'attività di tesi è supportata dal Centro Interdipartimentale J-Tech@Polito presso il Politecnico di Torino dove sono disponibili le principali tecnologie di saldatura e le attrezzature necessarie per la caratterizzazione dei giunti saldati. La tesi è in collaborazione con il Centro Ricerche Fiat , dove il tesista potrà trascorrere un breve periodo per l’esecuzione delle prove di fatica.

Conoscenze richieste Fondamenti di meccanica e di proprietà meccaniche dei materiali metallici

Note La tesi è in collaborazione con il Centro Ricerche Fiat (CRF).


Scadenza validita proposta 26/11/2022      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




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