PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

MPPT per inverter solari 1200V

azienda Thesis in external company    


keywords INVERTERS, MPPT, POWER ELECTRONICS, SOLARE

Reference persons MARCELLO CHIABERGE

External reference persons Dario Gandini dario.gandini@polito.it
Davide Laspia: d.laspia@enlabor.com
Giovanni Guffanti: g.guffanti@enlabor.com

Research Groups ENLABOR Company, Mechatronics Research Group

Thesis type SPERIMENTALE - PROGETTAZIONE, SPERIMENTALE APPLICATA

Description Il progetto ha l'obbiettivo di realizzare MPPT a partire da sistemi fotovoltaici medio piccoli, in modelli a tensione diversa (in funzione del tipo di impianto) con lo scopo di caricare batterie al litio sempre nel massimo punto di resa (potenza) possibile in base all' irraggiamento solare istantaneo dei pannelli.
Lo studio verterà nella ottimizzazione dell'hardware e nello studio dei migliori algoritmi di ricerca continua del miglior punto di lavoro, analizzando la caratteristica tensione corrente dei pannelli.
Verranno utilizzate le migliori e più innovative tecnologie sul mercato (MOSFET, SIC, GAN) in base alla tensione di funzionamento della macchina e al costo relativo reale in fase di produzione della macchina.
Il progetto richiede lo sviluppo sia hardware che software del sistema completo per impianti fotovoltaici residenziali/industriali.
In parallelo a tale progetto verrà sviluppato un MPPT “speciale”, il quale verrà utilizzato da un’auto solare a settembre 2022 nella Solar Challenge australiana.

Required skills Le competenze tecniche richieste sono
- Conoscenza medio/alta progettazione elettronica
- Conoscenza medio/alta programmazione (principalmente linguaggio C)
- Conoscenza media microcontrollori
- Conoscenza base/media elettronica di potenza
Caratteristiche personali richieste:
- Capacità di lavoro in gruppo
- Capacità organizzative
- Essere in grado di autogestirsi
Preferibile laurea in ingegneria elettrica, elettronica o informatica. NON ci aspettiamo che il candidato sappia già tutto e che abbia tutte le competenze indicate, ma che sia appassionato e disponibile ad imparare e a lavorare in team.

Notes Obiettivi formativi:
Il candidato si troverà immerso in un ambito ingegneristico multidisciplinare legato al mondo dell'elettrificazione, dell'informatica e dell'elettronica.
Gli obbiettivi formativi di tale stage si possono riassumere nello sviluppo di una figura ingegneristica e lavorativa estremamente aggiornata a livello tecnologico e con capacità personali, gestionali e organizzative di ottimo livello. Il tutto valorizzato dal fatto di essere legati ad uno degli ambiti di maggiore interesse economico e ingegneristico attuale, ovvero il mondo dell'elettrificazione.
Competenze da acquisire:
Alla fine dello stage ci si aspetta che il candidato abbia acquisito principalmente (ma non solo) le seguenti competenze ingegneristiche:
- Ottima conoscenza progettazione elettronica.
- Ottima conoscenza programmazione (principalmente linguaggio C).
- Ottima conoscenza elettronica di potenza.


Deadline 25/03/2023      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti