PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Experimental tests with composites and/or combined voltages on low voltage devices

azienda Thesis in external company    


keywords PROVE SPERIMENTALI, TENSIONI COMBINATE, TENSIONI COMPOSITE

Reference persons ENRICO PONS

External reference persons Paolo Roccato - p.roccato@inrim.it

Research Groups GUSEE

Thesis type SPERIMENTALE

Description Nelle apparecchiature elettriche a bassa tensione le tecniche di prova sono legate alle norme della famiglia IEC 60947 e IEC 61180, le quali descrivono le procedure di prova per le differenti forme d’onda: DC, AC e impulsi di origine atmosferica. Le forme d’onda composite e combinate, come descritte nella IEC 60060-1, al momento non sono incluse come parametro di valutazione dell’affidabilità delle apparecchiature di bassa tensione.
L’affidabilità delle reti elettriche e la loro capacità di supportare le fonti energetiche rinnovabili e la crescente domanda di energia per i veicoli elettrici, dipendono in modo importante dall’adeguatezza delle prove di tutti i componenti della rete.
In questa tesi si valuterà, sulla base dei risultati sperimentali, la necessità di proporre ai comitati normativi l’inclusione delle forme d’onda complesse tra le prove di tipo da effettuare sui componenti di bassa tensione.
L’attività di tesi consisterà nell’effettuare prove con tensioni composite e/o combinate su apparati elettrici attualmente in commercio, per valutare la sicurezza e l’affidabilità dei componenti nelle reti di nuova generazione.

L’obiettivo è quello di identificare l’eventuale necessità di aggiornare la normativa in modo da proporre l’inclusione di tali prove ai Comitati Tecnici di riferimento per le apparecchiature di bassa tensione.

Required skills Misure elettriche, programmazione, analisi dati

Notes L’attività verrà svolta all’interno del Laboratorio Alte Tensioni e Forti Correnti dell’INRiM


Deadline 31/12/2022      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti