PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Servizi Cloud per lo sviluppo di applicazioni Mobile, confronto tra Azure e AWS

azienda Tesi esterna in azienda    


Parole chiave APPLICAZIONI MOBILI, AWS, AZURE, CLOUD, MICROSERVIZI, WEBSOCKETS

Riferimenti LUCA ARDITO

Riferimenti esterni Hussein Zayat

Gruppi di ricerca DAUIN - GR-16 - SOFTWARE ENGINEERING GROUP - SOFTENG

Tipo tesi AZIENDALE

Descrizione Lo scopo della tesi è quello di confrontare gli ambienti cloud Azure e AWS mediante lo sviluppo di un'applicazione mobile che utilizzi i rispettivi strumenti e risorse.

Contesto:
Il cloud computing è un paradigma di erogazione di servizi tramite Internet. Questi servizi sono suddivisi in tre categorie principali: Infrastructure as a Service (IaaS), Platform as a Service (PaaS) e Software as a Service (SaaS). In base alle specifiche esigenze le aziende selezionano la tecnologia da utilizzare tra quelle disponibili sul mercato. Due dei principali fornitori di servizi Cloud sono Microsoft e Amazon che offrono soluzioni simili in termini di funzionalità, ma con costi e complessità di utilizzo diversi.

Obbiettivo:
Lo scopo della tesi è quello di studiare e confrontare due diversi ambienti Cloud: Azure e AWS. La valutazione si baserà sullo sviluppo della stessa applicazione utilizzando i servizi offerti da entrambi gli ambienti Cloud.
L'applicazione mobile includerà una semplice UI per accedere alle APIs e ad altri servizi esposti, come hosting, archiviazione, analisi dei dati, archiviazione delle chiavi, strutture di test e backup.

Overview attività:
Sviluppo mobile Cross-platform (Flutter)
Integrazione e Configurazione su Cloud: La stessa codebase dell'app mobile avrà due integrazioni e configurazioni separate, una per AWS e una per l'ambiente cloud Azure, in particolare:
Generazione db migrations su entrambi gli ambienti e confronto in termini di costo e complessità.
Creazione di molteplici APIs per operazioni database CRUD e confronto delle performance relative a data fetching, reliability e security in termini di authentication e authorization.
Sviluppo di un microservizio che riceve dati dal servizio Cloud Queue e analisi di costi/performance..
Aggiunta di un servizio asincrono con comunicazioni basate su websocket da/verso l'APP utilizzando l'infrastruttura cloud.
Analisi dei costi di utilizzo dello spazio di archiviazione e descrivi i pro ei contro dei diversi piani tariffari offerti.
Utilizzo di analytics per estrazioni di informazioni su API, prestazioni ed errori dei servizi in esecuzione.
Configurazione unit test che verranno eseguiti su cloud durante ogni distribuzione, analisi costo e affidabilità.

Lo studente confronterà l'impatto dell'utilizzo degli stessi (o simili) servizi su entrambi i provider Cloud in termini di costi, prestazioni, affidabilità e sicurezza per elencare vantaggi e svantaggi.

Vedi anche  https://www.iakta.it/

Conoscenze richieste Programmazione ad oggetti
Gestione e progettazione Database
Sviluppo applicazioni mobili native o tramite Flutter
Docker
Unix
Websockets.


Scadenza validita proposta 30/06/2023      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti