PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Applicativo software per la gestione e l’acquisizione delle misure degli strumenti facenti parte dei generatori primari di gas umido.

azienda Tesi esterna in azienda    


Riferimenti ALESSIO CARULLO

Riferimenti esterni Denis Smorgon (responsabile del laboratorio di igrometria presso I.N.Ri.M.)

Gruppi di ricerca Low frequency measurement group

Tipo tesi SPERIMENTALE IN AZIENDA

Descrizione La tesi si svolgerà presso il laboratorio di igrometria dell'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (I.N.Ri.M.).
Le stazioni di misura dei generatori primari di gas umido sono strutture complesse composte da più apparati e strumenti di misura, quali bagni termostatici, pompe di circolazione gas, controller pompa, regolatori PID, multimetri numerici, ponti resistivi, misuratori di pressione e portata e sensori di temperatura. Il sistema attualmente in uso presso I.N.Ri.M. è basato su un applicativo software sviluppato in Visual Basic.
Il candidato dovrà, in collaborazione con il responsabile di laboratorio, redigere le specifiche generali di un nuovo applicativo software e svilupparlo in ambiente LabView, mantenendo le stesse funzionalità dell’applicativo esistente. Il nuovo applicativo includerà funzionalità aggiuntive e dovrà permettere l’integrazione di nuovi dispositivi di misura e attuatori.

Elenco delle attività:
descrizione delle funzionalità del software esistente e definizione delle caratteristiche del nuovo applicativo da sviluppare;
sviluppo e verifica funzionale del nuovo applicativo in ambiente LabView;
redazione di una scheda tecnica del nuovo applicativo;
validazione del nuovo applicativo software.


Scadenza validita proposta 27/07/2023      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti