PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

METODI PREDITTIVI PER LO STUDIO DEL COMPORTAMENTO ACUSTICO-VIBRAZIONALE DI SISTEMI DI TUBAZIONI E METODOLOGIE DI CALCOLO DELLA VITA A FATICA AD ALTA FREQUENZA DI CARICO

azienda Thesis in external company    


Reference persons EUGENIO BRUSA, CRISTIANA DELPRETE

Research Groups 20-Industrial Systems Engineering and Design

Description L’attività di tesi prevede uno studio esaustivo del fenomeno a fatica per alto numero di cicli dovuta ad un’alta frequenza di applicazione del carico di pressione interna per tubazioni. Studio preliminare della bibliografia degli aspetti legati al fenomeno vibro-acustico a cui seguirà la redazione di una metodologia di calcolo da applicare in campo industriale, anche mediante l’uso di software di calcolo numerico, per la determinazione della vita a fatica della tubazione e dei sui elementi principali (curve, stacchi supporti). Seguirà anche uno sviluppo metodologico di progettazione delle tubazioni soggette a tale fenomeno, per evitare che insorga e porti a rottura il componente.

Required skills Al candidato si richiedono buona autonomia di apprendimento e capacità di sintesi; utilizzo di software CAD 3D (inventor, solidworks, catia); utilizzo di base di software calcolo numerico FEM (Abaqus/Ansys); utilizzo di linguaggi di programmazione (Python, Matlab et alt)

Notes Sede di svolgimento: ELEO2 Engineering (ROMA)
Durata: 900 ore tirocinio + minimo 6 mesi tesi


Deadline 12/10/2023      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti