PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Metodi di scelta e dimensionamento di sistemi di isolamento sismico per applicazioni impiantistiche

azienda Tesi esterna in azienda    


Riferimenti EUGENIO BRUSA, CRISTIANA DELPRETE

Gruppi di ricerca 20-Industrial Systems Engineering and Design

Descrizione L’attività di tesi prevede uno studio completo dei sistemi attualmente utilizzati per isolare da fenomeni sismici, una parte o componenti di impianto in ambito O&G, Power, Chemical ed affini, con particolare riferimento a grandi tank atmosferici e serbatoi di stoccaggio gas e liquidi in pressione.
Scopo dell’attività di tesi è l’individuazione di metodologie progettuali di scelta e dimensionamento di tali sistemi, per preservare l’integrità e la funzionalità dell’impianto considerando le specificità progettuali e costruttive di questi componenti di impianto e delle tubazioni a loro collegate.. Nell’iter procedurale può essere incluso l’utilizzo di software per il calcolo numerico.

Conoscenze richieste Al candidato si richiedono buona autonomia di apprendimento, proattività e capacità di sintesi; utilizzo di software CAD 3D (inventor, solidworks, catia); utilizzo di base di software calcolo numerico FEM (Abaqus/Ansys); utilizzo di linguaggi di programmazione (Python, Matlab, et alt.)

Note Durata: 900 ore tirocinio + minimo 6 mesi tesi
Sede di svolgimento: ELEO2 Engineering (ROMA)


Scadenza validita proposta 05/03/2023      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti