PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

STUDI SUL COMPORTAMENTO DI MATERIALI COMPOSITI E SINTERIZZATI ALL’ ALTISSIMA PRESSIONE PER APPLICAZIONI IMPIANTISTICHE E DI TRASPORTO

azienda Tesi esterna in azienda    


Riferimenti EUGENIO BRUSA, CRISTIANA DELPRETE

Gruppi di ricerca 20-Industrial Systems Engineering and Design

Descrizione Studio preliminare sulla metodologia di produzione e degli attuali sistemi di applicazione per materiali compositi e sinterizzati. Tale studio si pone come requisito necessario per poter verificare l’applicabilità di tali materiali per sistemi ad altissima pressione, per applicazioni di tipo impiantistico.
Durante l’iter di tesi sarà pertanto necessario sviluppare dei modelli numerici che considerino gli aspetti tecnologici costruttivi di tali componenti e relativo sviluppo di modelli equivalenti per descrivere il comportamento a rigidezza/stress di tali materiali e verificarne il loro comportamento strutturale sotto mediante campagna numerica e possibili prove sperimentali.

Conoscenze richieste Al candidato si richiedono buona autonomia di apprendimento, proattività e capacità di sintesi; utilizzo di software CAD 3D (inventor, solidworks, catia); utilizzo di base di software calcolo numerico FEM (Abaqus/Ansys); utilizzo di linguaggi di programmazione (Python, Matlab et alt).

Note Durata: 900 ore tirocinio + min 6 mesi tesi
Sede di svolgimento: ELEO2 Engineering (ROMA)


Scadenza validita proposta 09/12/2022      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti