PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Studio e creazione di un modello applicabile a connessioni flangiate mediante modelli di comportamento delle guarnizioni per lo studio del leakeage

azienda Tesi esterna in azienda    


Riferimenti EUGENIO BRUSA, CRISTIANA DELPRETE

Gruppi di ricerca 20-Industrial Systems Engineering and Design

Descrizione L’attività di tesi ha come obiettivo lo studio delle metodologie di analisi di leakage attualmente utilizzate, sia con metodi analitici che numerici, nelle connessioni flangiate . A fronte dell’analisi dello stato dell’arte, l’obiettivo è quello di creare una metodologia di modellazione numerica utilizzando degli elementi di tipo “gasket” che possano incorporare le caratterizzazioni di comportamento di diversi tipi di guarnizioni normalmente utilizzati in campo industriale sia metalliche che non metalliche, verificandone la risposta rispetto ai metodi consolidati in letteratura in relazione al grado di leakage atteso. Tali modelli numerici potranno poi essere validati con prove sperimentali.

Conoscenze richieste Al candidato si richiedono buona autonomia di apprendimento, proattività e capacità di sintesi; utilizzo di software CAD 3D (inventor,solidworks, catia); utilizzo di base di software calcolo numerico FEM (Abaqus/Ansys); ottimo utilizzo di linguaggi di programmazione (Python, Matlab et alt).

Note Durata: 900 ore tirocinio + min 6 mesi tesi
Sede di svolgimento: ELEO2 Engineering (ROMA)


Scadenza validita proposta 05/03/2023      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti