PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Algoritmi computazionali avanzati per tecniche di imaging inverso (borse di ricerca disponibili per finanziare studenti dalle performance accademiche eccellenti)

estero Thesis abroad


keywords CALCOLO SCIENTIFICO, HPC, INVERSE PROBLEMS, MACHINE LEARNING, NUMERICAL MODELS AND METHODS

Reference persons FRANCESCO PAOLO ANDRIULLI

Research Groups Applied Electromagnetics

Description Lo scattering inverso tramite onde elettromagnetiche è una tecnica algoritmica, matematica e sperimentale che permette di stimare proprietà fisiche di svariati tipi di oggetti senza danneggiarli. Le applicazioni di questa disciplina sono davvero molteplici e variano dall’imaging medico, al controllo industriale non distruttivo, all’archeologia non invasiva. Negli ultimi anni, questo campo ha subito un incremento di interesse per via del crescente numero di tecniche di machine learning e di High Performance Computing (HPC) che hanno aperto il campo nuove possibili applicazioni. Per tali ragioni, molte start-up sono nate con lo scopo di migliorare le tecnologie esistenti in virtù delle nuove tecniche disponibili.

Nella pratica, lo scattering inverso è composto da algoritmi computazionali che puntano a estrapolare informazioni 3D da misure registrate in una regione 2D. Quest’operazione, matematicamente mal posta, necessita di un processo di regolarizzazione allo scopo di restringere il campo di ricerca delle soluzioni numeriche sfruttando condizioni fisicamente note.

Le tesi di laurea che proponiamo esploreranno vari aspetti del problema a seconda degli interessi e del background dello studente: da alcune nuove tecniche matematiche di regolarizzazione, sino ad aspetti più applicativi in ambito biomedico ed industriale.

Queste tesi beneficiano dell’assistenza e collaborazione di un buon numero di giovani ricercatori che lavorano quotidianamente in questi ambiti. Lo studente avrà il completo accesso al sistema HPC di uso esclusivo del nostro laboratorio. Una parte o la totalità di questa tesi potrà svolgersi al Computational Electromagnetics Research Laboratory dell’Ecole Nationale Supérieure Mines-Télécom Atlantique di Brest, in Bretagna Atlantica, Francia.

Per studenti con eccellenti performance accademiche sono disponibili delle borse di ricerca.

Contattare il docente per ulteriori dettagli.


Deadline 17/10/2024      PROPONI LA TUA CANDIDATURA