PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Dall'Intelligenza Artificiale Stretta (ANI) all'Intelligenza Generale Artificiale (AGI) per l'ispezione autonoma delle infrastrutture civili

Riferimenti GIAN PAOLO CIMELLARO

Descrizione Lo sviluppo delle tecnologie di intelligenza artificiale ha tre fasi, vale a dire intelligenza artificiale stretta (ANI), intelligenza artificiale generale (AGI) e super intelligenza artificiale (ASI). L'ANI è meno intelligente degli umani e non può eliminare completamente gli interventi umani. La fase successiva dello sviluppo è l'AGI, in cui un agente artificiale è intelligente quanto un operatore umano e può quindi funzionare in modo indipendente senza alcuna supervisione umana. La fase finale dello sviluppo porta all'ASI, dove l'agente artificiale è più intelligente di un essere umano e può svolgere compiti che l'uomo medio non può svolgere.
I metodi all'avanguardia per l'ispezione strutturale autonoma sono ancora limitati nella fase di ANI, in cui le tecniche di IA vengono utilizzate per facilitare compiti specifici come il rilevamento, la segmentazione e la quantificazione dei difetti.
Questa ricerca mira a spostarsi verso l'AGI, dove un sistema robotico autonomo con intelligenza simile a quella umana agirà da ispettore umano in termini di esplorazione dell'ambiente, ispezione dei difetti, raccolta di dati e decisioni intelligenti in merito alle migliori azioni di follow-up tutto da solo .

Conoscenze richieste Brain


Scadenza validita proposta 17/11/2023      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti