PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Progettazione di un cuscinetto pneumostatico reggispinta realizzato con materiale poroso.

azienda Thesis in external company    


Reference persons TERENZIANO RAPARELLI, ANDREA TRIVELLA

Research Groups 04-Automazione e Robotica

Description Dopo una prima parte in cui verrà svolta una ricerca bibliografica volta a definire lo stato dell'arte sui cuscinetti pneumostatici realizzati con materiale poroso, si procederà con una attività prevalentemente sperimentale che prevede test su alcuni prototipi di cuscinetto poroso (misure di consumo d’aria e portanza) per analizzarne il comportamento al variare di alcuni parametri funzionali tra cui la natura della resistenza porosa e la sua geometria.

Lo studio ha come obiettivo l’individuazione della soluzione costruttiva del cuscinetto più idonea a garantire le specifiche di funzionamento (statiche e dinamiche) richieste.
L’attività sperimentale sarà svolta presso l’azienda costruttrice del cuscinetto pneumatico (la sede dell’azienda è in provincia di Torino). L’inizio dell’attività sperimentale è programmata a marzo 2023, l’azienda cerca preferibilmente un candidato disponibile a svolgere anche un tirocinio aziendale relativo all’argomento di tesi; è richiesto un breve CV di presentazione.


Deadline 24/01/2024      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti