PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Tesine computazionali – argomenti vari riportati nella descrizione

Riferimenti ARIANNA ALFIERI, ERICA PASTORE

Riferimenti esterni Castiglione Claudio

Descrizione Le tesine computazionali attualmente disponibili sono le seguenti.
1. Addressing the impact of variability in manufacturing systems
2. Comparing centralized and localized AM supply chains
3. The impact of limited transportation resources in job shop scheduling problems
4. Addressing idle and waiting time in flow shop problems: testing various objective functions
5. The impact of the inventory policy parameters in Additive Manufacturing production-inventory systems.

Lo sviluppo di una tesina computazionale consiste solitamente nelle seguenti fasi:
- Revisione della letteratura
- Sviluppo e validazione del simulatore
- Pianificazione della simulazione (identificazione del periodo transitorio, lunghezza della simulazione, numero di repliche)
- Progettazione dell'esperimento
- Esperimenti numerici e analisi dei risultati (test statistici, raccomandazioni manageriali).
Attualmente non sono disponibili casi di studio reali, quindi le informazioni, i dati e gli scenari devono essere basati su quanto disponibile nella letteratura scientifica.
Le competenze richieste per questo tipo di tesi sono legate principalmente alla simulazione a eventi discreti (linguaggio di programmazione di simulazione, analisi degli input e degli output). Potrebbe essere necessaria anche una conoscenza base di qualsiasi linguaggio di programmazione. Per questo tipo di tesi, se è necessario un software di simulazione, il software Rockwell Arena è disponibile presso il laboratorio LEP. Altrimenti, è accettato qualsiasi linguaggio di programmazione general-purpose.
L'impegno per la realizzazione di questo tipo di tesi è medio, di solito sono necessari circa 3 mesi interi per completare la tesi.

Le tesi proposte sono seguite dal gruppo di ricerca della prof.ssa Alfieri, le/gli studentesse/studenti interessate/i possono contattare gli ing. Pastore e Castiglione agli indirizzi erica.pastore@polito.it, claudio.castiglione@polito.it per avere maggiori dettagli.

Le studentesse / gli studenti interessate/i, NON DEVONO proporre la candidatura tramite portale ma DEVONO inviare un'email agli indirizzi sopra riportati.

Conoscenze richieste Le competenze richieste per questo tipo di tesi sono legate principalmente alla simulazione a eventi discreti (linguaggio di programmazione di simulazione, analisi degli input e degli output). Potrebbe essere necessaria anche una conoscenza base di qualsiasi linguaggio di programmazione. Per questo tipo di tesi, se è necessario un software di simulazione, il software Rockwell Arena è disponibile presso il laboratorio LEP. Altrimenti, è accettato qualsiasi linguaggio di programmazione general-purpose.


Scadenza validita proposta 19/04/2024      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti