PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Acciai inossidabili a lavorabilità migliorata

azienda Thesis in external company    


Reference persons PAOLO MATTEIS

External reference persons Ing. Alessandro Misul ed Ing. Olivero Dimitri, Cogne Acciai Speciali S.p.A., Aosta.

Description Gli acciai inossidabili, in particolare quelli austenitici, sono più difficili da lavorare per asportazione di truciolo, rispetto ad altri tipi di acciai, a causa dell'elevato incrudimento, della bassa conduttività termica e della elevata duttilità. La difficoltà di lavorazione si può manifestare con più facile formazione del tagliente di riporto, maggior difficoltà nell'evacuazione del truciolo, maggior usura dell'utensile e finitura superficiale meno soddisfacente. Per questa ragione, da tempo sono in uso acciai inossidabili con elementi di lega aggiunti in piccole frazioni per lo scopo specifico di migliorare la lavorabilità (sebbene possano avere effetti avversi su altre proprietà).
Nel corso del lavoro di tesi, dopo una opportuna revisione della letteratura scientifica, si esamineranno alcuni acciai inossidabili con caratteristiche generali simili, ma sottoposti a diversi procedimenti per migliorarne la lavorabilità. Gli acciai in esame saranno sottoposti sia a caratterizzazioni metallurgiche, sia a prove di lavorazione meccanica con diversi parametri di taglio. Le prove saranno rivolte sia a verificare la maggiore o minore efficacia dei diversi metodi adottati per migliorare la lavorabilità, sia anche ad individuare i parametri di taglio più appropriati in ciascun caso.
Il lavoro sperimentale si svolgera presso l'acciaieria Cogne di Aosta. La tesi potrebbe (a richiesta dello studente) esser abbinata ad un tirocinio svolto presso la stessa azienda. Il tesista potrà osufruire di un contributo economico dell'azienda per le spese di viaggio e soggiorno.
Per ragioni inerenti alla gestione della sicurezza, è richiesta la conoscenza della lingua italiana.

See also  https://www.cogne.com/


Deadline 30/03/2024      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti