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Compatibilità con l'idrogeno di materiali per applicazioni motoristiche
Riferimenti PAOLO MATTEIS
Descrizione Recenti sviluppi nell'ambito della produzione di elettricità con fonti rinnovabili intermittenti e delle politiche pubbliche di riduzione delle emissioni di anidride carbonica hanno condotto ad un rinnovato interesse per l'uso dell'idrogeno come intermedio energetico, in particolare per applicazioni nell'ambito dei veicoli pesanti ed a lunga percorrenza (veicoli stradali pesanti, macchine da cantiere, treni, navi) e/o della generazione elettrica presso cantieri o luoghi isolati. In questo ambito vi è dunque interesse per lo sviluppo di motori endotermici alimentati ad idrogeno.
Questo richiede anche la verifica della compatibilità con l'idrogeno dei materiali metallici impiegati nei motori, in particolare rispetto ai rischi inerenti ai fenomeni di infragilimento da idrogeno, sia di tipo ambientale, cioè determinati dall'esposizione superficiale all'idrogeno durante la sollecitazione meccanica, sia di tipo interno, cioè determinati dal possibile assorbimento progressivo di idrogeno all'interno del metallo nel corso dell'uso del motore.
Nel corso del lavoro di tesi, pertanto, si esaminerà la compatibilità con l'idrogeno di alcuni materiali (ghise sferoidali, leghe di alluminio per fonderia, leghe per alta temperatura) comunemente usati nei motori endotermici. Per questo scopo, si potranno svolgere sia esami di laboratorio comparativi, su campioni estratti da componenti precedentemente impiegati in motori ad idrogeno, sia prove meccaniche in condizioni di esposizione all'idrogeno (realizzata per via elettrochimica).
Scadenza validita proposta 30/09/2024
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