PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Nuovi rivestimenti per rulli di formatura

azienda Tesi esterna in azienda    


Riferimenti PAOLO MATTEIS, RAFFAELLA SESANA

Riferimenti esterni Guido Ferrarese, MA Srl.

Descrizione In ambito autoveicolistico, numerosi componenti in acciaio ad alta resistenza sono realizzati mediante il processo di formatura a rulli. Questo processo comporta la piegatura continua di un nastro di lamiera in una sezione trasversale desiderata. Il nastro passa attraverso gruppi di rulli montati su gabbie consecutive, ciascuno dei quali esegue solo una parte incrementale della deformazione, fino ad ottenere il profilo desiderato. In rulli sono normalmente realizzati in acciaio per utensili e rivestiti per ridurre l'attrito e migliorare la resistenza ad usura.
Negli ultimi anni, questo processo è stato applicato ad acciai con resistenze sempre maggiori, fino ad acciai martensitici con resistenza nominale di 1800 MPa. L'incremento della resistenza meccanica della lamiera comporta un incremento delle forze di contatto e perciò rende più critici anche i fenomeni di attrito tra i rulli e la lamiera e di usura dei rulli stessi.
Pertanto, nel corso della tesi si valuteranno possibili rivestimenti alternativi per migliorare la durata dei rulli e ridurre la frequenza delle fermate per manutenzione.
In questo contesto, il tesista svolgerà un esame teorico del problema e contribuirà a valutare per via sperimentale diversi tipi di rivestimenti. Questi rivestimenti saranno realizzati (da imprese terze) su piccoli simulacri, che saranno fabbricati con il materiale dei rulli. Nel corso del lavoro di tesi, i simulacri rivestiti saranno sottoposti sia a prove funzionali, eseguite in azienda, sia a caratterizzazioni di laboratorio, eseguite in prevalenza nei laboratori del politecnico; queste ultime potranno includere sia esami metallografici e di durezza, sia prove tribologiche di attrito e di usura.
Il lavoro in azienda si svolgerà prevalentemente presso le sedi del gruppo CLN a Rivoli (TO). A richiesta dello studente, la tesi potrà essere abbinata ad un tirocinio nella medesima azienda. La proposta di tesi è aperta a studenti sia nazionali, sia internazionali, ed il lavoro può esser svolto, a scelta dello studente, in italiano o in inglese.

Vedi anche  https://www.gruppocln.com/


Scadenza validita proposta 30/09/2024      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti