PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Supporto decisionale nei processi di trasformazione urbana: il progetto SUITE

Parole chiave DECISION SUPPORT, TRASFORMAZIONI URBANE

Riferimenti FRANCESCA ABASTANTE, ALESSANDRO ARMANDO, ISABELLA MARIA LAMI

Riferimenti esterni Elena Todella

Tipo tesi COMPILATIVA E SPERIMENTALE

Descrizione La proposta di tesi si inserisce nell’ambito di un progetto di ricerca finanziato dalla Call di Dipartimento DIST, di durata biennale, denominato SUITE (il Supporto decisionale in contesto Urbano nell'era digITale: interazioni e incertezzE).
L’obiettivo generale della ricerca SUITE è esplorare la rilevanza dei metodi di strutturazione e supporto alla decisione in ambito urbano, nell’era digitale. La prima domanda di ricerca (RQ1) è: il concetto di Problem Structuring Methods (PSMs) e di Multi-Criteria Decision Analysis (MCDA) è ancora rilevante in un mondo accelerato dalla tecnologia e dall'innovazione digitale? Questo significa sia riflettere su come si possa definire la "decisione" in un'epoca di automi digitali; sia su che cosa significhi "decidere" rispetto alle trasformazioni urbane e ai processi di valorizzazione del patrimonio, e in che modo questo atto avrebbe una specificità che non è trasferibile a una macchina o a una procedura automatica, e nemmeno a un sistema articolato secondo i principi del machine-learning e dell'intelligenza artificiale.
La ricerca prende una posizione ferma e giustificata sulla sua importanza: i metodi di strutturazione e di supporto alla decisione sono ancora significativi, ma le condizioni contestuali, in particolare la rivoluzione digitale, possono aver modificato il modo in cui devono essere utilizzati e lo scopo per cui sono applicati ed è esattamente su questo che ci vogliamo soffermare.
Per sostenere la pertinenza di questi metodi, la ricerca prende l’avvio da un innovativo approccio multi-metodologico recentemente introdotto in letteratura (Lami e Todella, 2023) che combina un PSM e una MCDA per affrontare il problema della composizione di fatti e valori (Latour, 2004) nel processo decisionale delle politiche urbane e territoriali. La multi-metodologia proposta per comprendere tutti questi aspetti insieme in un unico ciclo, unisce lo Strategic Choice Approach (SCA, Friend and Hickling, 1987, 2005) con l’Analytic Hierarchy Process (AHP, Saaty 1980) o con l’Analytic Network Process (ANP, Saaty, 2005), combinazione di metodi sino ad ora assente in letteratura. Questo approccio si avvale di un nuovo software, sviluppato da Isabella Lami e da DEM Future srl, denominato MuVAM: Multi-Values Appraisal Methodology (https://demfuture.com/progetto/muvam/).
Per rispondere alla prima research question sopra evidenziata (RQ1), l’attività di ricerca si propone di apportare un avanzamento di natura teorica della multi-metodologia sopra descritta rispetto al concetto di incertezza, centrale in SCA, in cui vengono identificati tre diversi tipi di incertezza (Friend & Hickling, 2005): Uncertainties about the working Environment (UE); Uncertainties about guiding Values (UV); Uncertainties about Related decisions (UR).
Ne derivano due sotto-domande di ricerca: i) le tre categorie di incertezza introdotte da Friend and Hickling sono ancora attuali (RQ2)? ii) come possono essere strutturate le incertezze in modo tale da trarre beneficio (per la loro risoluzione) dalle potenzialità dell’uso di software e analisi dei dati (RQ3)?
Gli studenti interessati a questo tema di ricerca potranno, a seconda delle fasi di avanzamento del progetto, contribuire a rispondere alle domande di ricerca in tre modi:
- con una ricerca di natura principalmente teorica e metodologica, attraverso lo studio della letteratura scientifica e l’analisi di casi, nazionali e internazionali, di trasformazioni urbane;
- con una ricerca più applicativa, attraverso la validazione degli avanzamenti teorici proposti su casi studio di trasformazioni urbane reali. Ove possibile, queste validazioni avverranno tramite workshop con i decisori e i principali attori coinvolti nel processo decisionale;
- con una ricerca di natura teorica e applicativa.


Scadenza validita proposta 14/07/2024      PROPONI LA TUA CANDIDATURA