PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Elettronica di controllo di macchina di test per filtri aria

Parole chiave FIRMWARE, INTERFACCIA UTENTE, IOT, SISTEMI EMBEDDED

Riferimenti CLAUDIO SANSOE', PAOLO MARIA TRONVILLE

Tipo tesi SPERIMENTALE E SVILUPPO

Descrizione Il test dei filtri per sistemi di trattamento aria garantisce la qualità dell'aria in ambienti chiusi e critici. L'obiettivo primario di questa tesi è quello di creare un modulo di controllo affidabile ed efficiente che automatizzi le procedure di test del filtro dell'aria condotte da DENERG (Dipartimento di Energia, Politecnico di Torino). Il modulo migliorerà l'accuratezza e la ripetibilità dei test fornendo al contempo funzionalità di controllo remoto per una maggiore praticità e flessibilità. DENERG ha sviluppato un prototipo del sistema con una serie di funzioni di base e questo sarà utilizzato come punto di partenza del nuovo progetto.
Il cuore del sistema è una scheda di controllo su PCB basata su microcontrollore (Arduino nel prototipo esistente). La nuova versione aggiungerà funzionalità di automazione per semplificare il processo di test dei filtri e consentire il controllo remoto dell'apparecchiatura. Questa tesi mira a progettare, sviluppare e testare il nuovo modulo di controllo, assicurando che soddisfi le specifiche del progetto.
Lo studente che intraprende questo progetto sarà responsabile della progettazione, dello sviluppo e del collaudo del nuovo modulo PCB e della verifica della sua conformità alle specifiche del progetto. Lo studente utilizzerà strumenti di progettazione PCB standard del settore per creare un layout robusto e compatto per il modulo, selezionando i componenti appropriati e considerando i fattori di prestazioni, compatibilità, costo e disponibilità.
Lo studente sarà quindi incaricato di modificare il firmware esistente per implementare le nuove funzionalità, nonché di scrivere una semplice applicazione per PC per creare un'interfaccia utente remota per il sistema di test e acquisire i dati di test.
Sarà richiesta una documentazione esaustiva relativa ai processi di progettazione e collaudo.

Conoscenze richieste Conoscenze di base elettronica digitale e analogica e progettazione di PCB (KiCad preferibilmente)
Programmazione su Arduino o sistemi embedded similari
Programmazione su PC (a scelta Python, Visual C++, C#, Java...)


Scadenza validita proposta 14/07/2024      PROPONI LA TUA CANDIDATURA