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Sviluppo di un Serious Game basato su Escape Room per l'Apprendimento della Programmazione Orientata agli Oggetti

Parole chiave GAMIFICATION, TESTING

Riferimenti RICCARDO COPPOLA

Gruppi di ricerca DAUIN - GR-16 - SOFTWARE ENGINEERING GROUP - SOFTENG

Descrizione Descrizione: La programmazione orientata agli oggetti (OOP) è un concetto fondamentale nell'informatica, ma può essere complessa da apprendere per gli studenti principianti. La comprensione dei concetti fondamentali, richiede spesso un approccio interattivo e coinvolgente per consolidare il loro apprendimento. In risposta a questa esigenza, l'uso di serious games, come escape room e i puzzle game, è emerso come una strategia pedagogica promettente per migliorare l'apprendimento degli studenti nei corsi di programmazione ad oggetti.

L'obiettivo principale di questa tesi è sviluppare un serious game innovativo, basato su un'ambientazione narrativa coinvolgente e un tema ben definito, per favorire l'apprendimento efficace della programmazione orientata agli oggetti. Inoltre, questa ricerca mira a integrare il serious game nell'ambiente di insegnamento del corso di programmazione ad oggetti, valutandone l'impatto sull'apprendimento degli studenti e raccogliendo feedback per valutare l'efficacia e l'UX del gioco come strumento didattico.

Conoscenze richieste Sviluppo in Java o altri linguaggi OOP, rudimenti di Software Testing


Scadenza validita proposta 13/10/2024      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




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