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  KEYWORD

Gamification di attività di modellazione di Use Case Diagrams

Parole chiave GAMIFICATION, UML

Riferimenti RICCARDO COPPOLA

Gruppi di ricerca DAUIN - GR-16 - SOFTWARE ENGINEERING GROUP - SOFTENG

Tipo tesi RICERCA

Descrizione La gamification è definita come l'applicazione di elementi tipici dei videogiochi (punteggi, competizione con altri utenti, regole di gioco, ecc.) a qualsiasi altra attività, in modo da incrementare il coinvolgimento e le prestazioni degli utenti coinvolti. L'obiettivo della tesi è l'applicazione di caratteristiche tipiche della gamification alla pratica della modellazione UML, e la valutazione dei benefici derivanti.

La tesi consisterà nello sviluppo di una piattaforma con funzionalità di gaming competitivo della costruzione di diagrammi dei casi d'uso UML (UCD), Narrative, ed Estimation tramite Use Case Points (UCP).

I meccanismi di gamification dovranno premiare diversi aspetti di qualità del modello costruito, quali completezza, correttezza, coerenza, minimalità e leggibilità.

Il sistema dovrà prevedere funzionalità di mantenimento dello storico dei punteggi, e di visualizzazione della classifica corrente dei giocatori.

Conoscenze richieste Sviluppo in Java o altri linguaggi OOP, conoscenza del linguaggio di modellazione UML


Scadenza validita proposta 13/10/2024      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




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