PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Gamification applicata al test refactoring

Parole chiave TESTING

Riferimenti RICCARDO COPPOLA, MARCO TORCHIANO

Gruppi di ricerca DAUIN - GR-16 - SOFTWARE ENGINEERING GROUP - SOFTENG

Tipo tesi RICERCA

Descrizione Il test refactoring rappresenta una pratica essenziale nello sviluppo del software, mirata a ottimizzare e migliorare la qualità dei test automatizzati senza alterarne la funzionalità. Questo processo coinvolge la riscrittura del codice dei test al fine di renderlo più efficiente, manutenibile e adatto agli scopi di testing. Tuttavia, implementare con successo il test refactoring richiede un elevato livello di competenza tecnica e una comprensione approfondita del sistema in esame.

La gamification è una strategia che applica elementi tipici dei giochi, come punti, sfide e ricompense, in contesti non ludici per motivare e coinvolgere gli utenti. L'obiettivo della gamification è trasformare compiti complessi o noiosi in attività coinvolgenti e gratificanti.

La presente tesi propone un'indagine approfondita sull'applicazione della gamification nel contesto del test refactoring. L'obiettivo principale è esplorare come l'introduzione di elementi ludici possa influenzare positivamente l'efficacia e l'efficienza del processo di test refactoring.

Gli aspetti chiave della ricerca includeranno:
- Studio dei Metodi di Test Refactoring: Analisi delle diverse tecniche e metodologie di test refactoring attualmente utilizzate nello sviluppo del software.
- Analisi dei Problemi Comuni: Identificazione e analisi dei problemi comuni riscontrati nello svolgimento del test refactoring, come la resistenza agli aggiornamenti e la complessità del processo.
- Gamification Applicata: Progettazione e implementazione di un sistema di gamification per incentivare e migliorare l'adozione del test refactoring. Ciò potrebbe includere la definizione di obiettivi, la creazione di sfide e la valutazione delle ricompense.
- Valutazione dell'Impatto: Valutazione dell'efficacia della gamification attraverso indicatori chiave di prestazione, confrontando i risultati con gruppi di controllo che seguono approcci tradizionali di test refactoring.

Conoscenze richieste sviluppo con linguaggi di programmazione a oggetti (preferibilmente Java), fondamenti del software testing


Scadenza validita proposta 16/10/2024      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti