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Progettare Kiruna: strumenti digitali e processi decisionali nella citt¿ in movimento

Parole chiave GAME DEVELOPMENT, TRASFORMAZIONE URBANA

Riferimenti RICCARDO COPPOLA, VALERIA FEDERIGHI, MARCO TORCHIANO

Riferimenti esterni Tommaso Fulcini

Gruppi di ricerca DAUIN - GR-16 - SOFTWARE ENGINEERING GROUP - SOFTENG

Tipo tesi SVILUPPO SW

Descrizione Il lavoro di tesi si situa nel contesto di un meccanismo di progetto in forma di gioco di strategia sviluppato nel corso di 4 anni all¿interno dell¿Architectural Design Theory Lab (un breve trailer: https://www.youtube.com/watch?v=iLyEYrEFGoM). Durante l¿ultima edizione del Lab, lo svolgimento del gioco di strategia a Kiruna, nel nord della Svezia, ha permesso di aprire questioni legate al rapporto fra forma urbana e sfruttamento del suolo, e pi¿ in generale al rapporto fra progetto urbano e di architettura, e questioni ambientali complesse.
Kiruna ¿ una cittadina di 20.000 abitanti nata all¿inizio del secolo scorso intorno alla pi¿ grande miniera di ferro d¿Europa, gestita dalla societ¿ state-owned LKAB. Nel 2014 ¿ stato bandito un concorso per la progettazione della nuova Kiruna, destinata a ospitare i residenti e le funzioni della parte ovest della citt¿ che ¿ attualmente in corso di demolizione per lasciare spazio all¿espansione della miniera. Dal 2014 a oggi, il progetto urbano per lo spostamento di parte della citt¿ ha coinvolto attori pubblici e privati in un processo di negoziazione continua e complessa, che ha risvolti economici ¿ la miniera di ferro contribuisce per una grossa fetta al PIL svedese; sociali e demografici ¿ il potenziale turistico, la popolazione in calo, la minoranza Sami; ambientali ¿ l¿elefante nella stanza: lo sfruttamento delle risorse minerarie e gli effetti sul territorio, anche alla luce del fatto che di recente sono state scoperte a Kiruna terre rare la cui estrazione inizier¿ nel prossimo futuro; eccetera.

La tesi ha come obiettivo la creazione di uno strumento decisionale digitale. Questo strumento dovrebbe fornire supporto nell'analisi dei dati, nella modellazione urbana, e nell'individuazione delle possibili soluzioni, aiutando a visualizzare e valutare i diversi scenari in termini di impatto ambientale, sociale ed economico. Il prodotto finale sar¿ uno strumento digitale che faciliti il processo decisionale e la comprensione dei trade-off tra diverse soluzioni.

La tesi si sar¿ condotta in parallelo a, e in collaborazione con, una tesi in architettura (rel. Prof. Valeria Federighi)

Conoscenze richieste E' richiesta una buona padronanza della lingua inglese e la propensione a collaborare con altre discipline.
¿ richiesta la capacit¿ di sviluppare applicazioni web ed una competenza sul User eXperience design.


Scadenza validita proposta 06/12/2024      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




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