KEYWORD |
Sviluppo di elettrocatalizzatori per la produzione di idrogeno da acqua a base di materiali basso dimensionali
Parole chiave ELETTROCATALISI, ELETTROCHIMICA, IDROGENO, MATERIALI 2D, MATERIALI NANOSTRUTTURATI, NANO-MATERIALI, NANOTECNOLOGIE
Riferimenti TERESA GATTI
Riferimenti esterni Dr. Mengjiao Wang
Micaela Pozzati
Gruppi di ricerca AA - Elettrochemistry
Tipo tesi TESI SPERIMENTALE
Descrizione In questo progetto di tesi verranno sviluppati catalizzatori di tipo "single-atom catalyst" immobilizzati su materiali bidimensionali e se ne studieranno le proprietà catalitiche nel processo di elettroriduzione dell'acqua per produrre idrogeno.
Per la sintesi di tali catalizzatori nanostrutturati si ricorrerà a metodi di chimica "wet", in soluzione o idro/solvotermali, cercando di minimizzare il consumo di metalli pesanti e utilizzando solventi a bassa tossicità ed impatto ambientale.
Durante il lavoro di tesi si avrà modo di sperimentare diverse attività, che vanno dalla sintesi dei nanomateriali, alla loro caratterizzazione tramite tecniche di microscopia elettronica, diffrazione di raggi X e spettroscopia Raman, UV-visibile e di fluorescenza, al test in celle elettrochimiche, per provarne l'attività catalitica. Per questi ultimi aspetti, verranno adottati metodi quali la voltammetria ciclica e la crono-potenziometria o crono-amperometria.
Conoscenze richieste Fondamenti di chimica inorganica
Fondamenti di catalisi
Note Questo progetto di tesi è fortemente connesso al progetto europeo ERC Starting Grant JANUS BI di cui la Prof. Gatti è responsabile scientifico
Scadenza validita proposta 08/12/2024
PROPONI LA TUA CANDIDATURA