PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Impatto dei cambiamenti climatici sulla dinamica di scioglimento del manto nevoso montano

Parole chiave MISURE IN MONTAGNA, NEVE, RISORSA IDRICA

Riferimenti DAVIDE POGGI

Descrizione Il manto nevoso può essere considerato un “serbatoio d’acqua” naturale poiché è una sorgente vitale per molti fiumi e altre fonti di acqua dolce. Quest'acqua dolce arriva dallo scioglimento della neve che produce un flusso che si snoda in ruscelli, fiumi, laghi e infine negli oceani. In totale, l’acqua di disgelo e il deflusso delle montagne rappresentano oltre il 50% dell’acqua dolce mondiale. Dall’Himalaya in Asia alle Alpi in Europa fino alle Montagne Rocciose nel Nord America, le montagne ad alta quota sono tutte importanti fonti d’acqua per miliardi di persone che vivono nelle pianure.
Il manto nevoso può essere chiamato “serbatoio d’acqua” naturale perché è una sorgente vitale per molti fiumi e altre fonti di acqua dolce. Quest'acqua dolce arriva dallo scioglimento della neve che produce un flusso che si snoda in ruscelli, fiumi, laghi e infine negli oceani. In totale, l’acqua di disgelo e il deflusso delle montagne rappresentano oltre il 50% dell’acqua dolce mondiale. Dall’Himalaya in Asia alle Alpi in Europa fino alle Montagne Rocciose nel Nord America, le montagne ad alta quota sono tutte importanti fonti d’acqua per miliardi di persone che vivono nelle pianure.
La tesi proposta ha vari aspetti che possono essere esplorati e si inserisce in uno studio pluriannuale già avviato e che verrà condotto per diversi anni. Lo studio si basa su approcci sperimentali di misura dello Snow Water Equivalent in aree montane e della modellistica per stimare il deflusso dovuto allo scioglimento della neve.


Scadenza validita proposta 21/03/2025      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti