PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Implementazione computazionalmente efficiente del Loewner Framework per l'analisi modale di strutture aerospaziali e civili

estero Tesi all'estero


Parole chiave ANALISI MODALE, DINAMICA STRUTTURALE, MONITORAGGIO STRUTTURALE, VIBRAZIONI

Riferimenti MARCO CIVERA

Riferimenti esterni Prof Gabriele Dessena, Universidad Carlos III de Madrid, Spain

Tipo tesi NUMERICA, SPERIMENTALE

Descrizione La tesi in questione si presuppone principalmente per studenti di ingegneria aerospaziale, civile o meccanica con interessi nella dinamica delle strutture.
Le prove di vibrazione al suolo (Ground Vibration Testing, GVT) sono di fondamentale importanza nel processo di progettazione e certificazione dei veicoli aerei e spaziali. Le attuali tecniche standard del settore per la valutazione dei parametri modali ottenuti da dati nel dominio della frequenza presentano il principale inconveniente del potenziale cattivo condizionamento del processo di fitting. Per ovviare a questo inconveniente è stato recentemente proposto il Loewner Framework [1]. Tuttavia, essendo questa una tecnica di interpolazione, soffre di un degrado delle prestazioni computazionali per grandi quantità di dati. Questa tesi di laurea magistrale mira a identificare, applicare e validare un processo, una tecnica o un miglioramento per il calcolo delle matrici di Loewner [2] per alleviare le loro prestazioni computazionali per grandi insiemi di dati. Il lavoro sarà svolto su insiemi di dati numerici e sperimentali (già disponibili) di strutture aeronautiche, ad esempio ali flessibili, e civili, ad esempio ponti.

[1] G. Dessena, M. Civera, L. Zanotti Fragonara, D. I. Ignatyev, and J. F. Whidborne, ‘A Loewner-Based System Identification and Structural Health Monitoring Approach for Mechanical Systems’, Structural Control and Health Monitoring, vol. 2023. Hindawi Limited, pp. 1–22, Apr. 18, 2023. doi: 10.1155/2023/1891062.
[2] D. Palitta and S. Lefteriu, ‘An Efficient, Memory-Saving Approach for the Loewner Framework’, Journal of Scientific Computing, vol. 91, no. 2. Springer Science and Business Media LLC, Mar. 16, 2022. doi: 10.1007/s10915-022-01800-3.

Conoscenze richieste Buone basi di MATLAB e/o basi di Python (lo studente sarà aiutato a sviluppare ulteriormente le sue abilità di scrittura codice durante il progetto)

Note Media dei voti richiesta: >=27/30 (è richiesto anche un colloquio di qualificazione con il referente lato Spagna); conoscenza dell'inglese a livello B2 (minimo)


Scadenza validita proposta 28/03/2025      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti