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Simulazione della riposta forzata nonlineare di un disco di turbina in presenza di giunti a contatto e confronto con sperimentazione
keywords DISCO PALETTATO, TURBINA, ATTRITO
Reference persons DANIELE BOTTO, CHRISTIAN MARIA FIRRONE
External reference persons Paolo Calza, Marco Moletta
Research Groups 11 - LAQ AerMec per componenti di turbine e compressori
Thesis type NUMERICA E PROGETTUALE
Description L'obiettivo della tesi mira a convalidare metodi di simulazione della risposta forzata non lineare di dischi di turbina per impiego aeronautico in presenza di giunti per attrito. Il giunto in questo caso è l'attacco alla radice pala che congiunge la paletta con il disco. La dinamica non lineare è prodotta dalla parziale labilità del giunto che produce fenomeni di attrito. La geometria del giunto stesso può essere ottimizzata in modo da ottenere uno smorzatore per attrito capace di limitare le ampiezze di vibrazione della pala estendendo quindi la sua vita a fatica. I risultati simulati saranno confrontati con misure sperimentali già ottenute per diversi punti di lavoro del disco di turbina. La tesi è svolta nel gruppo di ricerca AerMec (www.aermec-dimec.polito.it).
See also www.aermec-dimec.polito.it
Required skills Ottima conoscenza della meccanica delle vibrazioni (dinamica delle strutture lineare), buona conoscenza di base di Matlab, Ansys e Solidworks, padronanza della lingua inglese.
Deadline 26/01/2020
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