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Simulazione della riposta forzata di un simulacro di pala di disco di turbina in presenza di giunto 'dovetail' e confronto con sperimentazione

Parole chiave CONTATTI PER ATTRITO, DINAMICA NON LINEARE, DINAMICA STRUTTURALE, TURBINA

Riferimenti CHRISTIAN MARIA FIRRONE

Riferimenti esterni GIUSEPPE BATTIATO

Gruppi di ricerca 11 - LAQ AerMec per componenti di turbine e compressori

Tipo tesi SIMULATIVA E SPERIMENTALE

Descrizione L'obiettivo della tesi mira a convalidare metodi di simulazione della risposta forzata non lineare di palette di dischi di turbina per impiego aeronautico in presenza di giunti per attrito. Il giunto in questo caso è l'attacco alla radice pala che congiunge la paletta con il disco. La dinamica non lineare è prodotta dalla parziale labilità del giunto che produce fenomeni di attrito. La geometria del giunto stesso può essere ottimizzata in modo da ottenere uno smorzatore per attrito capace di limitare le ampiezze di vibrazione della pala estendendo quindi la sua vita a fatica. I risultati simulati saranno confrontati con misure sperimentali già ottenute per diversi punti di lavoro del disco di turbina. La tesi è svolta nel gruppo di ricerca AerMec (www.aermec-dimec.polito.it).

Vedi anche  www.aermec-dimec.polito.it

Conoscenze richieste Ottima conoscenza della meccanica delle vibrazioni (dinamica delle strutture lineare), buona conoscenza di base di Matlab, Ansys e Solidworks, padronanza della lingua inglese.


Scadenza validita proposta 06/07/2020      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




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