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Acciai al silicio per motori elettrici

Reference persons PAOLO MATTEIS

External reference persons Ing. Michele M. Tedesco, Centro Ricerche FIAT, sede di Mirafiori, Torino

Research Groups AA - Metallurgical Engineering

Description I componenti ferromagnetici dei rotori e degli statori dei motori elettrici (come anche i nuclei dei trasformatori) sono normalmente fabbricati con acciai per usi elettrici. Questi acciai sono legati con circa il 3% di Si e presentano invece tenori minimi o nulli di C, S, N ed O. Offrono permeabilitÓ magnetica elevata, isteresi magnetica molto ridotta e resistivitÓ elettrica elevata. Sono normalmente fabbricati in lamiere sottili, le quali sono dotate di un rivestimento isolante e sono poi sovrapposte per formare i componenti ferromagnetici (per ridurre le correnti parassite); possono inoltre essere dotati di una struttura cristallografica anisotropa per ottimizzare le proprietÓ elettriche in determinate direzioni. Sebbene questi acciai siano noti ed usati da tempo, essi sono recentemente oggetto di rinnovato interesse e sviluppo in relazione all'uso sempre pi¨ ampio di motori elettrici nel settore automobilistico. Nel corso della tesi, lo studente esaminerÓ lo stato dell'arte e la letteratura scientifica pi¨ recente in merito a questa classe di acciai e poi esaminerÓ in maggio dettaglio, anche con prove sperimentali, alcuni tipi di acciai applicabili nel settore automobilistico, sia di uso consolidato, sia innovativi. La tesi potrÓ essere svolta congiuntamente ad un tirocinio curriculare, presso il Centro ricerche FIAT, nella sede di Mirafiori (Corso Settembrini 40, Torino).


Deadline 15/04/2020      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




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