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Impatto veicoli elettrici sulla rete

Reference persons ANDREA MAZZA

Research Groups GUSEE

Description First description: i veicoli elettrici rappresentano una delle maggiori rivoluzioni all’interno dello scenario elettrico dei prossimi anni. Le esigenze di coniugare lotta all’inquinamento locale e globale e di mantenere invariato lo stile di vita, sta portando allo sviluppo di nuovi veicoli equipaggiati con motori elettrici (electric vehicles, EVs) e batterie. L’impatto che tali nuovi carichi possono avere sulla rete elettrica, quindi, deve essere attentamente considerato per evitare rischi nell’esercizio della rete. Gli EVs possono quindi rappresentare un problema o un’opportunità per la rete elettrica, a seconda dei sistemi di controllo che si riusciranno ad implementare.
In questo lavoro di tesi ci si propone di studiare l’impatto della ricarica dei veicoli elettrici nelle reti di distribuzione. Per fare ciò, sarà prima necessario ricostruire i bisogni energetici di una flotta di veicoli elettrici partendo da modelli di letteratura, privilegiando però una metodologia di tipo “Bottom up”. Si dovrà quindi costruire un ambiente urbano realistico e partendo da ipotesi iniziali sul comportamento stocastico dei singoli utenti si dovrà calcolare, per ogni singola auto, percorso e consumo giornaliero atteso (per questo lavoro verrà ipotizzata la diffusione di un parco elettrico attraverso il servizio di “Car Sharing”). Questo tipo di approccio risulta è ancora oggi poco usato, ma permetterebbe una descrizione corretta del parco elettrico, essenziale per quantificarne gli effetti e le potenzialità sulla rete.
Successivamente, i problemi legati alla ricarica dei veicoli elettrici sulla rete di distribuzione saranno correttamente analizzati. Infine nuovi possibili “Smart charging algorithm” saranno costruiti per soddisfare la domanda di energia e minimizzare le violazioni all’interno della rete.
Conoscenze Richieste: Aver seguito e superato il corso di Distribuzione ed utilizzazione dell’energia elettrica, capacità di programmazione in Matlab, conoscenza base dei fondamenti dell’ottimizzazione. Elevata Autonomia ed interesse per la materia.


Deadline 02/02/2019      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




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