PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Tagliaerba meccanico selettivo CombCut a trazione animale

Riferimenti WALTER FRANCO

Riferimenti esterni Paul Schmit, SmP - Schaff mat Päerd asbl (www.schaffmatperd.org)
Jonas Carlsson - Just Common Sense (www.justcommonsense.eu)

Gruppi di ricerca 04-Automazione e Robotica

Descrizione La tesi consiste nella progettazione di una versione a trazione animale del tagliaerba meccanico selettivo CombCut (http://www.justcommonsense.eu/en/). La macchina operatrice originale, sviluppata per il taglio selettivo di erbe infestanti in agricoltura biologica, è montato sull'attacco a tre punti anteriore del trattore, ed è ad azionamento idraulico.
Nella versione a trazione animale, deve essere progettato un nuovo sistema di trasmissione ad alta efficienza, in grado di prelevare potenza dalle ruote, tenendo in conto la velocità e potenza di lavoro di un cavallo da tiro.
Si pensa che la versione a trazione animale di CombCut debba operare su ruote pneumatiche 4.00x36, secondo il concetto di tre ruote Scaff matt Paerd, e debba consentire diverse regolazioni dell'altezza per adattare le unità di taglio e spazzolatura alle diverse condizioni operative.

Conoscenze richieste SolidWorks

Note La tesi può essere seguita da un tirocinio consistente nella costruzione della versione di CombCut a trazione animale in Lussemburgo (www.schaffmatperd.org) e nella sperimentazione in Lussemburgo, Svezia (www.slu.se) e Italia.


Scadenza validita proposta 20/02/2020      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti